Love Nikki: il dress up game per tutti

Love Nikki è un dress up game disponibile per iPhone, iPad e Android e sviluppato da Elex Technology.
Rilasciato per la prima volta lo scorso maggio, è già riuscito ad ammaliare una grossa fetta di pubblico femminile, soprattutto grazie alle accattivanti e non troppo insistenti inserzioni su Facebook (qui trovate la pagina ufficiale con tutte le novità e gli aggiornamenti).

La mia esperienza videoludica per ciò che riguarda i dress up game è sempre stata piuttosto limitata: è un genere che personalmente mi annoia moltissimo, li trovo troppo statici e la scelta degli abiti è limitata (e di conseguenza risulta esserlo anche la creatività del fruitore).
Love Nikki, però, è molto diverso dai classici dress up game, a partire da una delle prime schermate che si parerà davanti ai vostri occhi.


Cliccando su Start Journey comparirà un’altra schermata, un insieme di tappe che comporranno la storia e metteranno alla prova il vostro estro stilistico. Ebbene sì, perché ogni tappa richiederà il superamento di una sfida di moda (con tanto di skill e item drop) basato su un determinato tema (si va dal rock alla divisa scolastica, dal fiabesco allo sportivo… ce n’è davvero per tutti i gusti!)
La quantità di abiti, accessori, capelli e trucchi (tutti aventi specifici attributi) è enorme, quindi, pur dovendo rispettare il tema assegnato, la vostra libertà non sarà limitata come in un normale dress up game.

Tutto il necessario per vestire il vostro personaggio è reperibile tramite le sfide della main story, quest particolari, eventi, nello store e nel Pavilion of Mistery/Mistery House, elemento fondamentale di questo mobile game che prevede il sempre più comune gacha system. Ebbene sì, così come per i popolari idol game (THE iDOLM@STER, Love Live! ed Ensemble Stars, per citarne alcuni), anche qui potrete scoutare, con la sola differenza che si tratterà di abiti, accessori e capelli e non di personaggi.
La valuta monetaria di
Love Nikki si divide in comuni monete e gemme, entrambe non troppo difficili da reperire ed entrambe utilizzabili sia nello store che nello scouting vero e proprio.
Il valore degli
item va da uno a cinque cuori, e una delle chicche di Love Nikki sta nel fatto che si possano trovare capi di abbigliamento ultrarari anche negli scouting che prevedono il pagamento tramite monete, cioè la valuta meno prestigiosa del gioco. Inoltre gli scouting (singoli o da dieci) vi garantiranno sempre degli oggetti (o parti di questi stessi oggetti) che potrete scambiare per altri item.

Un consiglio e un reminder: cercate sempre di tenere da parte cinquemila/seimila monete, evitate gli scouting singoli e puntate tutto su quelli da dieci. Ricordatevi inoltre che in ogni gacha box sono permessi uno o due “soloyoli” gratis ogni giorno.

Un altro aspetto interessante è la Competition, una sorta di stanza dove dovrete inserire il personaggio vestito a seconda del tema assegnato.
Cliccando Judge vi verranno proposti due look differenti e dovrete assegnare il like a quello che vi piace di più o vi sembra più adatto al tema assegnato, tale sistema permetterà ai personaggi dei giocatori di ricevere un punteggio ed essere distribuiti in una classifica. Allo scadere del tempo riceverete dei premi a seconda di come vi sarete classificati.
Ma perché assegnare like agli altri utenti? Perché anche questa attività vi garantirà dei reward.
Potrete inoltre assegnare like ai vostri amici (e a voi stessi) tramite il tasto Support o modificare l’abbigliamento del vostro personaggio tramite il tasto Change (attenzione: in questo caso perderete tutti i like accumulati fino a quel momento).


La Stylist’s Arena, invece, è una sorta di PvP fra utenti che prevede nuovamente una sfida di moda basata su un tema. Anche questa funzione vi frutterà dei reward e delle monete d’argento che potrete scambiare con vari materiali utilizzabili all’interno del Recipe Workshop, un altro elemento molto interessante che arricchisce ulteriormente questo dress up game.

Come da figura, il Recipe Workshop vi permetterà di personalizzare, “craftare”, evolvere o disfare alcuni dei vostri item.
Tramite la personalizzazione potrete modificare il colore e raramente il tema di alcuni item, ciò comporterà, di conseguenza, un cambiamento negli attributi dell’oggetto scelto.

Il crafting vi permetterà di creare item tramite l’impiego di altri (un sistema basato sulle ricette, in sostanza). Se non sapete dove recuperare gli ingredienti, vi basterà cliccarvi sopra (spesso saranno reperibili come drop nelle tappe della storia).

L’evoluzione apporta a poco a poco modifiche che renderanno l’item più prestigioso (per evolvere un item saranno necessarie più copie dello stesso).

Disfare l’abito, invece, vi permetterà di sbarazzarvi dello stesso e guadagnare qualche soldo e un po’ di tessuto (tuttavia vi consiglio di usare con parsimonia questa funzione; se avete item doppi non disfateli subito, perché potrebbe essere possibile evolverli o potrebbero servirvi per qualche quest futura).

In conclusione, Love Nikki è un dress up game che, offrendo diverse modalità di gioco, sa intrattenere; inoltre la quantità spropositata di item (destinati ad aumentare) lo rende ricco e stimola senza dubbio lo spirito di ricerca e la fantasia del giocatore.
Il character design è piuttosto variegato, il comparto grafico è ottimo e le soundtrack, seppur limitate, sono molto carine.
È un piacevole passatempo, perciò lo consiglio caldamente a chiunque, anche a chi non è un grande amante del genere.

Voto complessivo: ★★★★★★★☆☆☆

Pubblicato da nerdaholictxt

Nata a Genova nel 1994, sopravvissuta fino ad ora (nessuno sa come) e adesso linguista prossima alla laurea. Non ho ancora combinato nulla di buono in ventidue anni, ma sogno un futuro da scrittrice. Per ora guardo anime, qualche serie TV e costruisco altarini celebrativi dei miei personaggi preferiti. Debolezze: dolci e coniglietti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *