Recensione figure Nozomi China ver. 1/7, prodotta da Alter

In realtà avrei dovuto dedicare un articolo a questa figure di Maki, prodotta da Alter (scultore: Munetoshi Makio; colore: Nanami Tetsumori), in preordine da questa estate e rilasciata a metà settembre.
Ero al settimo cielo quando Maki è stata annunciata. Trattandosi di una delle mie SR preferite, mi sono lasciata abbindolare e l’ho preordinata immediatamente, anche se sentivo che qualcosa non mi convinceva. Poteva essere il colore dei capelli? Forse, ma bisogna essere consapevoli che nelle foto potrebbe risultare più scuro o più chiaro di come è in realtà; sapevo che oltre ai capelli c’era un secondo elemento di disturbo che però non riuscivo proprio a individuare.
A pochi giorni dal rilascio ufficiale di Maki mi sono soffermata su questa Nozomi, e dopo aver trascorso circa un’ora della mia vita a confrontarle mi sono decisa.
Love Live! School idol festival (ラブライブ!スクールアイドルフェスティバル) è un rhythm game molto in voga, e le case produttrici (in questo caso la Alter, ma anche MaxFactory e altre) stanno cavalcando l’onda del successo di questa app, trasposta anche in formato anime e manga. Le ultime figure rilasciate o attualmente in pre-order (questa Nozomi, Maki, Umi e Honoka) si ispirano ad alcune delle carte che si possono ottenere nel gioco, e io ho basato la mia scelta proprio su questo aspetto, confrontando le figure con la loro “versione digitale”.

FIGURE-016333FIGURE-018057

Oltre a essere leggermente più economica, Nozomi è decisamente più somigliante al modello di partenza.
Nozomi è praticamente identica alla carta, se non ancora più espressiva e meglio definita; la figure di Maki, invece, mi sembra decisamente più piatta e inespressiva della sua “versione digitale”.
Hanno entrambe un’inclinazione del viso diversa rispetto all’originale: mentre in Nozomi è davvero minima e contribuisce a rendere la postura più naturale e dinamica, in Maki il cambiamento della posizione della testa si nota immediatamente e spegne l’espressione. Inoltre il velo è troppo corto e le rose del cappello troppo laterali (e sinceramente le avrei preferite leggermente più grandi). Ciò che più mi colpisce – in negativo – della figure di Maki è il sorriso, che c’è ma si vede a stento. La mia scelta è stata anche condizionata dalla scala di colori utilizzata, perché, ahimè, la mia teca è un po’ in penombra e ho pensato che una figure tanto “scura” più che spiccare sarebbe stata completamente fagocitata dalle tenebre.
Nozomi, prodotta da Alter (scultore: Toshiyuki Yagyu; colore: Ichiro Ayabe), ha una bellissima e vivace scala di colori, con un viola appena più scuro di come risulta nella foto comparativa figure-carta.
È un po’ più “paffuta” di quanto mi aspettassi, ma penso sia proprio questa la fisicità giusta per Nozomi, e ovviamente è realizzata nei minimi particolari, con decori più o meno evidenti su ogni elemento dell’outfit. Mi hanno colpito in particolare l’orlatura sfrangiata della gonna e gli stivali lucidissimi; gli inserti dorati, poi, conferiscono una particolare energia al viola e al nero del vestiario.
Il seno dà una giusta sensazione di morbidezza (è la mia waifu, quindi non posso che soffermarmi anche su questo~) e l’espressione del viso è davvero ben realizzata.
Con questo non sto dicendo che la figure di Maki non meriti di essere acquistata (anche perché sono ancora una newbie nel campo del collezionismo e a causa delle mie scarse disponibilità economiche rimarrò tale ancora per tanto tempo), ma secondo me la cura nella realizzazione di Nozomi è stata maggiore.
Se amate Nozomi quanto me e non avete ancora idea di cosa farvi regalare per Natale, questa figure potrebbe fare al caso vostro. Io l’ho acquistata su http://www.amiami.com per un totale di 15.820 yen (14.330 yen + s.s. 1.490 yen con SAL Small Packet Registered), che equivalgono a poco meno di 140 euro (anche se poi ho dovuto pagare anche una trentina di euro di dogana, spesa che acquistando da amiami si verifica quasi sempre).
Se volete ottenerla a un prezzo più basso vi consiglio di dare un’occhiata qui. Cliccate su “buy” in alto a sinistra: troverete una lista di negozi che potrebbero venderla; altrimenti date un’occhiata su https://www.nippon-yasan.com.
Non mi resta altro che lasciarvi un po’ di foto del mio acquisto~

IMG_4430        IMG_4456 IMG_4457 IMG_4459IMG_4458

IMG_4431IMG_4433IMG_4435IMG_4453IMG_4449IMG_4448IMG_4446IMG_4428

Pubblicato da nerdaholictxt

Nata a Genova nel 1994, sopravvissuta fino ad ora (nessuno sa come) e adesso linguista prossima alla laurea. Non ho ancora combinato nulla di buono in ventidue anni, ma sogno un futuro da scrittrice. Per ora guardo anime, qualche serie TV e costruisco altarini celebrativi dei miei personaggi preferiti. Debolezze: dolci e coniglietti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *