Guida Love Live! SIF: il seal shop

Vorrei iniziare questa guida prendendo in esame uno degli aspetti più interessanti del popolarissimo rhythm game Love Live! School idol festival (ラブライブ!スクールアイドルフェスティバル), rilasciato nel 2013 per dispositivi iOS e Android e sviluppato da Klab e pubblicizzato da Bushiroad.

Approdato in game già da un anno (prendendo come riferimento il server JP), il seal shop (Sticker Shop sul server EN) ha offerto vantaggi che sono addirittura aumentati lo scorso cinque luglio, con l’implementazione delle Aqours. Novità più significativa è sicuramente la possibilità di idolizzare SR, SSR e UR con un più che ragionevole numero di “seal”.


 

Cosa sono i “seal”? Come si ottengono?

I “seal” sono bollini ottenibili solo livellando le vostre carte (che queste siano N, R, SR, SSR o UR) con altre. A seconda delle carte “sacrificate” potrete ottenere un bollino di colore differente (rosa per le R, argento per le SR, dorato per le SSR e viola per le UR). Le N non fruttano alcun “seal”.

 

Ci sono altre carte che non danno “seal”?

Come specificato sopra, le N non fruttano alcun “seal”, ma attenzione: ci sono altri tipi di carte che non danno bollini. Prime fra tutte, le carte di supporto, siano queste R, SR o UR (ergo: le professoresse, gli alpaca, i fratelli Yazawa, le compagne di classe di Honoka, Umi e Kotori e le madri delle μ’s). Ancor più importante è tenere a mente che anche le carte promo non fruttano alcun “seal”, dunque “sacrificare” le UR promo che la Klab vi ha regalato è un’idea pessima.

 

Quanti “seal” ottengo se “sacrifico” una carta idolizzata?

Con l’arrivo delle Aqours, “sacrificando” una carta idolizzata di rarità pari o superiore a tre stelle si ottiene un solo “seal”. Nel server EN è ancora possibile ottenere due “seal” per ogni carta idolizzata, dunque vi consiglio vivamente di “sacrificarle” prima che la versione 4.0.2 venga implementata anche nell’inglese.

 

A cosa servono i “seal”?

Questa è senza ombra di dubbio la parte preferita dei giocatori. I “seal” sono davvero utilissimi, motore fondamentale che insieme alle love gems, o “lovca”, tiene attivo il gioco. Il “seal” è una sorta di “ultima spiaggia”, una possibilità in più per il giocatore di ottenere le carte dei propri sogni.
I “seal” permettono di
acquistare, in particolare, i blue coupon (o “voucher”, cioè ticket utilizzabili solo nel coupon scouting, singolarmente per ottenere una carta di supporto o a gruppi di cinque per ottenere una SR – 80% di possibilità – o una UR – 20% di possibilità), o la tanto agognata “dream UR” dallo shop. Eventualmente, si possono acquistare anche R promo (costo: 15 “seal” rosa) e SR promo (costo: 1 “seal” argento), ma torniamo agli acquisti più vantaggiosi: i blue coupon si possono ottenere sia con i “seal” rosa (30), sia con quelli argento (2). Le UR, invece, hanno un prezzo di 3 “seal” oro (il che non è per niente vantaggioso, perché significherebbe “sacrificare” ben tre UR per averne una).
Come dicevo all’inizio dell’articolo, con l’arrivo delle Aqours nella versione giapponese i giocatori hanno la possibilità di idolizzare le carte che sono già in loro possesso tramite “seal”. Qui di seguito, elenco la tipologia e il numero di “seal” necessari per idolizzare UR, SSR, SR e R (per idolizzare una carta si deve selezionare solo uno dei metodi indicati).

UR – 1 “seal” viola | 5 “seal” oro | 25 “seal” argento | 500 “seal” rosa

SSR – 1 “seal” oro | 5 “seal” argento | 100 “seal” rosa

SR – 1 “seal” argento” | 20 “seal” rosa

R – 1 “seal” rosa

Ovviamente mi pare superficiale sottolineare che non vale la pena sprecare “seal” per idolizzare R e che per le UR e le SSR i primi due metodi sono i più convenienti, così come il primo per le SR.
La potenza delle carte idolizzate tramite “seal” sarà la stessa di quella che avrebbero se fossero idolizzate tramite copia, ma avranno uno slot skill in meno, ottenibile qualora trovaste la copia della carta e ripeteste l’idolizzazione.

13918493_272310239816319_1918472509_o 13898274_272310426482967_1008011500_o 13918431_272310436482966_1794419438_o

Consigli

Ci tengo a ripetere che non vale la pena sprecare tanti “seal” rosa per idolizzare le vostre carte. Conservate i “seal” per i blue coupon, nel peggiore dei casi potreste trovare una SR che non vi piace e sacrificarla per idolizzarne una che già avete con il “seal” argento appena guadagnato.

E infine il più importante: se avete un account sul server EN e possedete la base della vostra “dream UR”, fate come me: se volete idolizzarla e uno slot skill in meno non vi fa differenza, non acquistate la copia nello shop, aspettate che venga implementata la versione 4.0.2, in questo modo non sacrificherete tre UR ma soltanto una.

Il trafiletto sul seal shop termina qui, ma sarò felice di rispondere a qualsiasi domanda e se desiderate un altro articolo su un particolare aspetto di SIF, sarò felice di mettermi a lavoro!

 

 

 

Pubblicato da nerdaholictxt

Nata a Genova nel 1994, sopravvissuta fino ad ora (nessuno sa come) e adesso linguista prossima alla laurea. Non ho ancora combinato nulla di buono in ventidue anni, ma sogno un futuro da scrittrice. Per ora guardo anime, qualche serie TV e costruisco altarini celebrativi dei miei personaggi preferiti. Debolezze: dolci e coniglietti.

2 Risposte a “Guida Love Live! SIF: il seal shop”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *